Nadiaoro

Investire in oro: meglio lingotti o monete auree?

Meglio lingotti o monete d'oroIl tema degli investimenti in oro è sempre di attualità e sono in molti a domandarsi se sia meglio acquistare lingotti o monete auree. La domanda non è scontata: entrambe le opzioni possono risultare più o meno convenienti a seconda delle fluttuazioni del mercato, del tipo di moneta o di lingotto che si intende comprare, dell’entità dell’investimento e di numerosi altri aspetti. Il successo di una simile operazione dipende quindi da una serie di fattori che è bene conoscere e valutare con attenzione, meglio se con l’aiuto di un professionista del settore. Noi di Nadiaoro siamo sul mercato da oltre 15 anni e sappiamo bene cosa conviene e non conviene fare quando si tratta di investimenti in oro. Ecco perché con questo articolo vogliamo rispondere una volta per tutte alla domanda se siano meglio i lingotti o le monete auree, non in generale bensì in relazione al contesto italiano e alle nostre leggi in materia fiscale e di investimenti.

Chiariamo innanzitutto la normativa: in Italia il cosiddetto oro da investimento corrisponde a tutto ciò che ha un titolo di purezza pari o superiore a 900 millesimi (vale a dire un rapporto di almeno 900 parti di oro e 100 parti di altri metalli). Se i lingotti e le monete che avete di fronte rientrano in questa categoria, ecco la prima notizia positiva: non pagherete nulla di IVA al momento dell’acquisto. Né pagherete tasse per il possesso: l’oro di vostra proprietà non va dichiarato al fisco (cosa che avviene invece con i terreni o gli immobili). Fin qui abbiamo dunque due alternative identiche. La prima differenza significativa riguarda il frazionamento del valore: lingotti e lingottini contengono di norma una quantità maggiore di oro rispetto alle monete, motivo per cui si prestano meglio a grandi investimenti. Viceversa, il valore complessivo delle monete auree è frazionabile, viste le dimensioni, in micro unità, il che per i piccoli risparmiatori è senza dubbio un vantaggio da non sottovalutare.

INGOMBRO, CAPITAL GAIN E ALTRI ASPETTI DA CONSIDERARE

Abbiamo spiegato in un articolo apposito che detenere oro in casa è assolutamente legale. Rimane però il problema di come e dove stoccarlo. Le opzioni non mancano, ma anche questa variabile si aggiunge alle precedenti e può orientare l’investimento verso le monete (tante e piccole) o verso i lingotti (pochi e voluminosi). Ricordiamo infine il concetto fondamentale del capital gain, la parte senza dubbio più interessante della questione: monete e lingotti o lingottini cambiano valore nel tempo e possono quindi generare un capitale basso, medio o alto. Al momento della vendita, in ogni caso, il 26% del valore conseguito verrà trattenuto come tassazione, per cui è opportuno calcolare l’andamento dei mercati e agire di conseguenza in modo da massimizzare la rendita. Si capisce in definitiva come sia i lingotti sia le monete auree rappresentino valide soluzioni per diversificare il portafoglio e tutelare il risparmio. I nostri esperti sono a completa disposizione per consigliare l’investimento giusto tra lingotti, monete auree, argento e altri prodotti. Mettici alla prova!

 

 

Leggi Tutto

Compro monete a Trieste: dalla sterlina al ducato d’Austria

Compro monete d'oroNella città di Trieste i 2 negozi di Compro monete del circuito Nadiaoro offrono ai clienti la possibilità di vendere sterline, ducati e altre monete in oro o argento. A distinguerci è la professionalità con cui gestiamo ogni compravendita, forti della titolarità di apposita licenza per esercitare l’attività di Compro monete. Chi si rivolge a noi sa di poter contare su veri specialisti del settore, in grado di valutare con la massima trasparenza il peso e il valore dei metalli contenuti in ciascuna moneta. A questo proposito bisogna ricordare come il nostro non sia un negozio di numismatica: non acquistiamo le monete in base a canoni di rarità, antichità o prestigio, ciò che andiamo a controllare è invece la qualità dell’oro e dell’argento, calcolando la migliore quotazione secondo l’andamento dei principali mercati internazionali.

Leggi Tutto

Comprare oro nel 2018: 6 vantaggi concreti

Comprare oro nel 2018 vantaggiTra i doveri di un Compro Oro non c’è solo quello di acquistare metalli preziosi: da sempre spendiamo parte delle nostre energie per spiegare ai clienti come e quando comprare oro nel proprio esclusivo interesse. Anche per il 2018 la convenienza di investire in oro è confermata. Che si tratti di piccoli quantitativi o di comprare diversi chili di oro sotto forma di lingotti o monete, la sostanza non cambia: ci troviamo di fronte a una delle alternative migliori per mettere i propri soldi al sicuro da una serie di pericoli quali, ad esempio, normative salva banca come il bail in o bolle speculative tipiche dell’era moderna (criptovalute e non solo). I vantaggi di comprare oro nel 2018 sono molteplici, nello spazio limitato del nostro blog vale la pena elencare almeno i 6 principali. Iniziamo dalle ragioni “storiche”.

1) L’ORO VANTA UNA STORIA MILLENARIA

L’oro era utilizzato fin dai tempi antichi come moneta di scambio. Oggi, nel 2018, la stessa funzione simbolica è condivisa da miliardi di persone: non ci sono ragioni per credere che un metallo così prezioso cambi status visto che nella storia dell’umanità non è mai accaduto.

Leggi Tutto

Il 2018 sta per arrivare: pronti per investire?

Investire in oro e argentoSembra ieri, eppure è passato un altro anno da quando vi auguravamo buon Natale e buone feste. Sono trascorsi da allora dodici mesi intensi, ricchi di sfide professionali e tanto lavoro al servizio di clienti nuovi e di lunga data. L’oro ha confermato la sua millenaria leadership come metallo prezioso per antonomasia, risultando uno degli investimenti migliori rispetto a soluzioni bancarie o postali di vario genere. Il motivo? Come abbiamo scritto più volte in passato, le ragioni che giustificano l’acquisto di oro e argento nuovi o usati sotto forma di lingotti, monete, gioielli o altro sono diverse. La prima e più importante è la tenuta alle fluttuazioni: l’oro non è mai stato oggetto di bolle speculative ma ha sempre mantenuto nel corso dei secoli un certo valore, più o meno alto a seconda del momento storico.

Leggi Tutto

Vendere oro usato al miglior prezzo: come fare

Vendere oro usato al miglior prezzoSono in molti a chiedersi se e come sia possibile vendere oro usato al miglior prezzo. La domanda è legittima: riuscire a concludere una vendita di oro usato al prezzo migliore sul mercato vuol dire portare a casa liquidità preziosa per la propria vita o per sostenere nuovi investimenti, grandi o piccoli che siano. D’altra parte sono tanti i dubbi che attanagliano le persone meno esperte. È rischioso? Ci sono documenti da compilare? Meglio andare in banca o da un compro oro? Gli aspetti da valutare sono senz’altro numerosi, eppure la vendita di oro usato al prezzo migliore resta un’operazione tutto sommato semplice, alla portata di quanti possiedono gioielli, lingotti o monete auree e desiderano massimizzare il guadagno senza per forza dover sostenere investimenti di breve, medio o lungo termine. Da dove partire dunque per avere un ritorno economico all’altezza?

Leggi Tutto

Come valutare oro usato in sicurezza (anche online)

Come valutare oro usato in sicurezzaOggi come oggi valutare oro usato in sicurezza è un’operazione alla portata di tutti. Chi desidera conoscere l’attuale valore di gioielli, monete o lingotti in oro, non deve fare altro che seguire le istruzioni riportate in questo articolo e applicarle alla propria situazione. Innanzitutto, bisogna sapere che i parametri presi in considerazione per valutare oro usato sono tre: la quotazione dell’oro da una parte e i carati e il peso dell’oggetto dall’altra. Il valore, e quindi il prezzo, sono determinati dalla combinazione di queste tre variabili, sufficienti per elaborare un preventivo di massima anche online. Noi di Nadiaoro offriamo in proposito il servizio gratuito di valutazione dell’oro usato via web : è sufficiente inserire il peso in grammi nel campo corrispondente e selezionare i carati. In tempo reale compare il prezzo, stabilito in base alle migliori quotazioni sui mercati internazionali.

Leggi Tutto

Compro argento in Friuli: la nostra proposta

Compro argento FriuliA quanti cercano un compro argento autorizzato in Friuli, noi di Nadiaoro offriamo ben 5 differenti negozi dislocati nelle città di Trieste, Udine e Codroipo. I nostri Compro Oro sono specializzati nell’acquisto e nella vendita di monete, lingotti e oggetti in oro e argento, senza intermediari e alle migliori quotazioni di mercato. L’ampio assortimento di gioielli, lingotti, lingottini e altri prodotti in argento da 925 o da 800 carati assicura in ogni momento una vasta scelta di preziosi, con la possibilità di concludere ottimi affari per se stessi e per le persone care. Lo staff di Nadiaoro, grazie all’esperienza maturata nel settore dell’oro e dell’argento in Friuli, è a disposizione dei suoi clienti per informazioni, consulenze e preventivi senza impegno, con la professionalità e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono.

Leggi Tutto

Compro orologi e gioielli usati a Udine e provincia

Compro orologi e gioielli usati Udine e TriesteNei Compro Oro di Trieste, Udine e Codroipo è possibile vendere non soltanto monete auree e lingotti d’oro, ma anche orologi e gioielli nuovi o usati, sia in oro sia in argento. Unico requisito è che l’orologio o il gioiello (anelli, bracciali, collane e così via) siano realizzati in parte o in toto in oro o argento. Questo significa che accettiamo di valutare, ad esempio, un orologio con la cassa e il cinturino in oro, o uno stesso orologio con la sola cassa in oro, mentre non prendiamo in considerazione orologi privi di elementi in oro, nemmeno se di ottima fattura e molto costosi. Idem per i gioielli: pietre preziose (salvo rare eccezioni), storicità dell’oggetto, valore commerciale o altri fattori non ci interessano, l’unica discriminante è la presenza o meno di oro e argento. La quotazione, di conseguenza, viene effettuata sulla base del quantitativo di oro o argento contenuto nell’orologio o nel gioiello.

Leggi Tutto

Comprare monete da investimento: cosa sapere

Moneta Krugerrand del Sud AfricaDiversificare il portfolio di investimenti, si sa, è il modo migliore per mettersi al riparo dalle tempeste della finanza e dalle oscillazioni del mercato. Tra le opzioni da valutare in questo 2017 figura ancora l’acquisto di monete da investimento, ovvero monete auree: comprare questo tipo di monete consente al piccolo risparmiatore di allargare il portfolio con un prodotto di qualità, in grado di offrire numerosi vantaggi concreti e maggiori sicurezze rispetto ad altre soluzioni (titoli di stato, azioni di grandi aziende, ecc). Bisogna tuttavia avere chiare in mente quali sono le monete migliori sul mercato, onde evitare di sprecare soldi alla ricerca di un investimento che, spesso e volentieri, risulta tale solo sulla carta. Distinguiamo innanzitutto fra monete da investimento e monete da collezionismo (numismatica).

Leggi Tutto

Auguri di buone feste e buon anno da Nadiaoro!

Buone FesteUn altro anno sta per volgere al termine e siamo lieti di condividere con voi le tante, incredibili esperienze vissute insieme. Questo 2016 è stato ricco di novità e cambiamenti importanti, sia per noi di Nadiaoro sia per il sistema economico e finanziario mondiale. Già da subito, 1° gennaio, abbiamo visto l’innalzamento del limite di pagamento in contanti, una modifica voluta dalla Legge di stabilità di cui vi abbiamo parlato fra gli altri nell’articolo Il limite di pagamento in contanti sale a 3.000 euro. Abbiamo poi continuato con l’offerta di preziosi suggerimenti sulle forme di investimento migliori. A titolo di esempio ricordiamo Consigli per l’acquisto di monete d’oro da investimento, oppure Le sterline d’oro sono un buon investimento, o ancora 5 consigli per investire oro fisico in Italia.

Leggi Tutto

Nadiaoro s.r.l ~ P.I. 02658980301 ~ Numero R.E.A. UD: 278127 ~ Cap. Soc. (I.V.) € 50.000 ~ AUT.BANCA D'ITALIA N°5007224 Tel. sede di Udine 0432 513476 ~ e-mail [email protected] ~ by eviblu ~ admin
Privacy&Cookie