• Home
  • News
  • Qual è il limite di pagamento in contanti per i Compro Oro?

Qual è il limite di pagamento in contanti per i Compro Oro?

13 Settembre 2023

Limite pagamento contanti Compro OroGli investimenti in oro non sono e non devono essere un modo per riciclare il denaro. Ecco perché in Italia e in altri paesi esistono leggi apposite per ridurre al minimo il rischio di ricollocare denaro ottenuto per vie illecite. Queste normative, fra le altre cose, definiscono un limite ben preciso ai contanti che si possono utilizzare per vendere o acquistare oro, ad esempio nei Compro Oro. Per una corretta gestione del proprio denaro e per evitare spiacevoli fraintendimenti quando si sceglie di procedere con la compravendita di lingotti e lingottini in oro o monete auree, è importante che il limite di pagamento sia noto in anticipo. Conoscere il limite di pagamento in contanti consente di ottimizzare il proprio tempo e il proprio denaro, senza correre il rischio di rimanere delusi ed essere obbligati a ritornare una seconda volta nel Compro Oro scelto.

Qual è dunque il limite di pagamento in contanti in vigore in questo momento in Italia per l’acquisto o la vendita di oro? Ovvero: quante banconote fisiche si possono usare per comprare oro o vendere oro sotto forma di lingotti o monete? Il decreto di riferimento in questo caso è il DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2017, n. 92, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 giugno 2017 ed entrato in vigore il 5 luglio dello stesso anno. In questo decreto è presente una serie di articoli relativi agli obblighi di identificazione della clientela, alla tracciabilità delle operazioni di compro oro, alle sanzioni previste e così via. L’articolo 4 specifica nel dettaglio che:

Le operazioni di importo  pari  o  superiore  a  500  euro  sono effettuate unicamente attraverso l’utilizzo di  mezzi  di  pagamento, diversi dal  denaro  contante,  che  garantiscano  la  tracciabilità dell’operazione  medesima  e  la  sua  univoca  riconducibilità   al disponente.  In  dette  ipotesi,  l’utilizzo  di  tali  strumenti  è obbligatorio, indipendentemente dal fatto che l’acquisto o la vendita dell’oggetto prezioso usato siano effettuati con un’unica operazione o con più operazioni frazionate.

Attenzione però a un dettaglio, e cioè la differenza fra oro usato e oro nuovo. Vediamo in concreto come questa variabile determini diversi limiti di pagamento in contanti, con un limite massimo di 5.000 euro che è lo stesso fissato dalla Legge di Bilancio del governo Meloni per acquisti di beni, veicoli, ecc.

LIMITI DI PAGAMENTO PER ORO NUOVO E ORO USATO

La normativa italiana in vigore in questo momento stabilisce che il limite di pagamento in contanti per i Compro Oro differisca in base al tipo di oro commerciato. Abbiamo di conseguenza tre scenari principali, uno per la vendita e due per l’acquisto, ovvero:

  • Limite contanti per la vendita (il cliente vende al Compro Oro)

1) 499 euro sia per lingotti sia per monete, in quanto si presuppone che entrambi i prodotti siano usati (avendoli comprati o ricevuti il cliente in passato).

  • Limite contanti per l’acquisto (il cliente compra dal Compro Oro)

2) 5.000 euro per oro nuovo, vale a dire per lingotti e lingottini di nuova fabbricazione

3) 499 euro per oro usato, vale a dire per monete auree, gioielli, oggetti in oro di seconda mano, ecc

Scopri i nostri 6 negozi di Compro Oro in Friuli e in Veneto!

DIFFERENZA FRA “COMPRO ORO” E OPERATORI PROFESSIONALI

Ora che abbiamo capito come funziona il pagamento in contanti nei Compro Oro, dobbiamo rimarcare ancora una volta la differenza fra Compro Oro generici e Operatori Professionali Oro (con relativo codice OPO). Mentre i primi non sempre dispongono delle autorizzazioni per portare avanti una compravendita di oggetti e monete in oro, i secondi hanno la possibilità di effettuare la totalità delle operazioni previste dalla normativa di riferimento in materia (la L. 7 del 17 gennaio 2000), incluse la produzione di oro fisico da investimento (come lingotti d’oro o gettoni d’oro), la fusione e la lavorazione di metalli preziosi. Noi di Nadiaoro siamo (anche) Operatori Professionali Oro (codice OPO 188) e possiamo quindi soddisfare appieno le esigenze di un pubblico trasversale che spazia dai privati alle gioiellerie fino ad arrivare ai collezionisti e agli investitori.

FISSA IL PREZZO DEL TUO ORO O DEL TUO ARGENTO ONLINE

Quando si decide di investire in oro o argento c’è sempre un certo margine di dubbio e preoccupazione. Funzionerà? Rischio tanto? Rischio poco? Quanto voglio comprare? Per agevolare le persone che desiderano avvicinarsi a questo mondo, abbiamo provveduto a creare un semplice strumento online, gratuito e accessibile a chiunque, grazie al quale è possibile fissare il prezzo dell’oro o dell’argento a distanza, 24 ore su 24, dal proprio PC, tablet o smartphone. Alla sezione Fissa il tuo prezzo del nostro sito web troverai un modulo interattivo con due soli campi, la grammatura di ciò che vuoi vendere e i carati. Inserendo queste informazioni potrai visualizzare un form con il prezzo di vendita bloccato per le successive 24 ore (dalle 9 alle 16, esclusi festivi. Chiaramente sarà nostra premura pesare l’oro o l’argento prima di stipulare il regolare contratto di vendita, lasciando a ognuno la libera scelta se vendere o meno.

Qualora ci fossero altri dubbi, ti invitiamo a contattarci senza impegno e approfittare della nostra consulenza diretta. Siamo sempre reperibili via email all’indirizzo di posta elettronica nadiaorosrl@gmail.com. Puoi inoltre passare di persona in uno dei nostri Compro Oro a Udine, Codroipo, Venezia e Chioggia. Dal ritiro e vendita di monete e lingotti d’oro al disimpegno delle polizze, con Nadiaoro hai sempre al tuo fianco un referente qualificato e affidabile, che da ben 22 anni opera nell’esclusivo interesse dei suoi clienti. Approfitta anche tu dei nostri servizi e lasciati guidare nel mondo degli investimenti in oro da chi ha maturato un’esperienza pluridecennale!

Contatti

Per richieste di contatto scrivete una mail a: nadiaorosrl@gmail.com

NADIAORO S.r.l. | Tel. sede di Udine 0432 513476 | Email: nadiaorosrl@gmail.com | P.I. 02658980301 | Codice SDI: T04ZHR3| Numero R.E.A. UD: 278127 | Cap. Soc. I.V. € 50.000 | UT.BANCA D'ITALIA N°5007224 | Operatore Professionale Oro: OPO188 | Admin | web marketing by Eviblu | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎‎ | Privacy & Cookie