• Home
  • News
  • Come capire se investire in monete o lingotti d’oro

Come capire se investire in monete o lingotti d’oro

10 Giugno 2024

Meglio monete o lingotti d'oroMeglio investire in monete o lingotti d’oro? Si tratta di una domanda ricorrente che viene posta da persone desiderose di investire in qualcosa di sicuro, durevole e tangibile, che possa fornire nel tempo un paracadute in caso di tempeste finanziarie o anche solo difficoltà economiche. Sia le monete che i lingotti sono considerati non a caso beni rifugio universali, facili da scambiare in qualsiasi mercato e situazione. Non solo: a differenza ad esempio delle criptovalute o delle obbligazioni, i lingotti e le monete d’oro sono oggetti fisici che si possono conservare in una cassaforte nascosta dentro casa, oppure in banca. Si hanno quindi sempre sotto mano, pronti per essere rivenduti senza particolari azioni da intraprendere (e in tempo reale, perché la domanda è sempre alta). Inoltre, il loro degrado nel tempo è pressoché nullo: le monete e i lingotti possono durare per millenni. La domanda su quale delle due opzioni sia la migliore per investire nel medio e lungo termine ci porta quindi a fare altre considerazioni, legate ad aspetti che non tutti considerano in fase di acquisto.

Il primo è quello estetico e ancor di più collezionistico. Lasciando da parte la numismatica – ambito che non ci riguarda e che non tratteremo in questo articolo – i lingotti e lingottini d’oro si presentano come un bene che ha un valore estetico e simbolico oltre che economico. Non è raro al giorno d’oggi comprare un lingotto per regalarlo alla festa di laurea o al matrimonio, ma la stessa scelta avviene più facilmente e con più frequenza per le monete d’oro, vedi il famoso e ricercato ducato d’oro austriaco o la sterlina d’oro. Lingotti e monete potrebbe abbellire una scrivania o una teca di vetro con i loro luccicanti riflessi, ma potrebbero anche fungere da regalo per il nipote, la figlia o un amico. A questo aspetto si aggiunge il frazionamento del valore: le monete d’oro, più piccole e per questo più facili da suddividere rispetto ai lingotti d’oro, possono soddisfare le necessità di investitori orientati verso somme di denaro più limitate, tipicamente perché all’inizio del loro percorso di investimento. E quindi? Sono meglio le monete o i lingotti? Per rispondere bisogna fare un ulteriore passo avanti e chiamare in causa il concetto di investimento.

Scopri il prezzo del tuo oro o del tuo argento online dal nostro sito web

INVESTIRE BENE VUOL DIRE DIVERSIFICARE GLI INVESTIMENTI

Al netto di quanto abbiamo scritto fin qui, non c’è una ragione sostanziale che fa pendere l’ago della bilancia a favore delle sole monete o a favore dei soli lingotti. L’errore di fondo è credere che uno sia meglio dell’altro a prescindere. Il segreto di ogni bravo investitore è proprio quello di variare il portfolio, diversificando le proprie spese senza puntare tutto su una sola “carta”. Costruire un porfolio solido significa in questo senso acquistare sia lingotti sia monete. In altre parole, bisogna evitare di puntare tutto sul nero o sul rosso, ma avere entrambe le possibilità a disposizione. Certo: se all’inizio del proprio percorso di investimento è normale accontentarsi di una o due opzioni per non liquidare tutto il budget disponibile, con il passare del tempo è importante allargare i propri orizzonti selezionando lingotti, lingottini e monete d’oro. Ci vuole tempo, ma è a questo risultato che bisogna cercare di arrivare.

Un aiuto essenziale per muoversi a colpo sicuro e senza correre inutili rischi può venire da un professionista esperto, ovvero da una persona qualificata che sa consigliare e individuare le forme di investimento più adatte nel mare di un’offerta sempre più complessa e mutevole. Esistono a tal proposito consulenti più preparati su un certo tipo di investimento e altri che conoscono bene forme particolari, come appunto le cripto. Per chi punta ai lingotti e alle monete, non c’è miglior assistenza di quella che può fornire un addetto ai lavori nel settore del Compro Oro. In negozi come il nostro le monete da investimento e i lingotti rappresentano la materia prima di un lavoro quotidiano e in continua evoluzione, un lavoro svolto con passione nell’esclusivo interesse del cliente. Per chi vuole investire, la vendita di oro e argento nuovi e usati è la migliore soluzione per muovere i primi passi, ma anche per consolidare la propria posizione.

GARANZIE EXTRA: DISINVESTIMENTO BANCO METALLI

A quanto scritto fin qui bisogna aggiungere due considerazioni fondamentali, che dovrebbero spingere gli investitori a prestare la massima attenzione in fase decisionale. Un concetto chiave è quello del disinvestimento, operazione che noi di Nadiaoro gariantiamo sempre. In altre parole, tutto ciò che vendiamo per investimento può essere poi riacquistato alle stesse quotazioni di quel momento. Non solo: come banco metalli siamo anche l’unico interlocutore autorizzato a parlare di investimenti in oro, a differenza per esempio di un Compro Oro classico (anche se poi per praticità usiamo lo stesso nome). Da ultimo bisogna ricordare che si parla di investimento a medio termine soltanto in questo particolare periodo storico dove l’oro ha vissuto una vera e propria impennata: in tempi normali, conviene sempre ragionare su orizzonti temporali di 5-10 anni.

IL NOSTRO SERVIZIO PER INVESTIRE IN MONETE E LINGOTTI

Con 6 negozi di Compro Oro sparsi fra Udine, Trieste, Codroipo e Chioggia, ci distinguiamo nel mondo della compravendita di oro e argento come uno dei punti di riferimento per il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto. Nei nostri negozi troverai personale preparato, pronto per fornirti risposte e informazioni preziose in materia di investimenti in oro (no investimenti finanziari). Un piccolo assaggio dell’assistenza che possiamo darti la puoi avere recandoti di persona nei nostri negozi Compro Oro in tutto il Nord Italia. In alternativa, ti invitiamo a contattarci al telefono chiamando il numero della sede principale 0432 513476. Con Nadiaoro sei sempre in buone mani e siamo pronti a dimostrartelo: approfitta di una consulenza gratuita e senza impegno con uno dei nostri consulenti di investimento, ti aspettiamo negli orari indicati alla pagina dei negozi di Compro Oro per discutere di investimenti e capire come muoverti nel modo migliore.

Scegli come contattarci per avere subito maggiori informazioni

 

Contatti

Per richieste di contatto scrivete una mail a: nadiaorosrl@gmail.com

NADIAORO S.r.l. | Tel.: 0432 513476 | Email: nadiaorosrl@gmail.com | Partita Iva: 02658980301 | Codice Fiscale: 02658980301 | Codice SDI: T04ZHR3| Numero R.E.A. UD: 278127 | Cap. Soc. I.V. € 50.000 | UT.BANCA D'ITALIA N°5007224 | Operatore Professionale Oro: OPO188 | Web marketing by Eviblu | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎‎ | Privacy & Cookie